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Tips & Tricks

Exactly What to Say

Uno dei libri a cui sono più affezionato in assoluto è “Exactly what to say”, un libro che, sembrerà stupido, ma mi ha cambiato la vita e migliorato nettamente nei modi di pormi durante una conversazione.

Grazie a questo libro ho scoperto alcuni segreti della comunicazione verbale, comprendendo il potere delle parole, come e quando utilizzarle e l’importanza delle “parole magiche” che saranno utili per ottenere ciò che desideriamo.

Leggi tutto l’articolo prima di acquistare il libro su Amazon

consigli di vendita

Consigli di vendita e negoziazione

Il modo in cui interagiamo con le persone, la capacità di scegliere le parole giuste al momento giusto, ci può aiutare nella vita privata così come nel lavoro. Il modo in cui condurremo una conversazione con un cliente potrà fare la differenza nella scelta, o meno, del nostro servizio.

Exactly What To Say

Alcuni consigli appresi:

1.

Non sono sicuro che faccia al caso tuo...

La maggior parte delle persone teme di esporre le proprie idee o i propri progetti per paura di un rifiuto. Usando l’espressione «Non sono  sicuro che faccia al caso tuo» allenti la pressione e stimoli la curiosità dell’interlocutore. Aggiungendo il «ma» alla fine insinui nella mente dell’altra persona il pensiero “forse vorrei saperne di più”.

2.

Quando potrebbe andar bene per te?

Una delle scuse più usate dalle persone è “non ho tempo”. Se vuoi ottenere un secondo appuntamento o una data per rivalutare le proposte non chiedere semplicemente «Quando possiamo rivederci?», ma usando la frase «Quando ti può andar bene?». In questo modo dai per scontato che ci sarà sicuramente un tempo che gli andrà bene. “NO” non è un’opzione contemplata dalla domanda.

 

3.

Inverti la frase

Alla fine di una presentazione al posto di «Avete delle domande?» prova a chiedere «Quali domande avete per me?» questa semplice inversione trasforma una domanda aperta in una domanda chiusa che ti offrirà il controllo della discussione. Proviamo ad esempio: «Posso avere il tuo numero di telefono?» con la domanda più precisa: «A quale numero di telefono posso contattarla?».

 

una delle parole magiche da usare: non preoccuparti

L’autore

Phil M. Jones

è considerato uno dei migliori formatori di vendita al mondo. Ha formato più di due milioni di persone in cinque continenti e ha insegnato ad alcuni dei più grandi brand mondiali l’arte della comunicazione orale vincendo il premio British Excellence in Sales and Marketing.

Il libro è acquistabile su Amazon ad un prezzo super scontato. Non sono sicuro che faccia al caso tuo, ma io qualche consiglio che può sempre tornare utile a questo prezzo lo accetto volentieri.

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